Introduzione

Vasco

Che cos’è il paesaggio ?

Il paesaggio è il risultato dell’azione esercitata dall’uomo, nel tempo, interagendo con l’ambiente naturale.

Il paesaggio, come un bacino di scavo archeologico, è composto da una infinità di strati, selezionandone alcuni e lasciando in secondo piano altri, si evidenzia un singolo aspetto dell’ambiente.

L’ambiente, senza nessuna azione di conoscenza e selezione dei suoi elementi si presenta come un ambiente che in maniera sincronica accoglie tutti gli aspetti che in realtà possono essere presentati per una conoscenza diacronica.

Per alcuni aspetti queste considerazioni sono, o possono sembrare acquisite perché intuitivamente ognuno di noi è in grado di riconoscere nell’ambiente in cui vive ciò che è testimonianza storica (un castello, una antica via, una casa colonica) rispetto a ciò che è patrimonio d’uso, più difficile è considerare un quadro di un paesaggio ciò che appartiene a determinati eventi che non hanno prodotto evidenze monumentali, come ad esempio il passaggio del fronte.

Queste pagine hanno lo scopo di fornire alcuni elementi per riconoscere i paesaggi chiantigiani, per chi nel Chianti ci è nato, per chi ancora ci vive e per tutti i cittadini momentanei che il Chianti notoriamente accoglie.

Lo staff del Museo Diffuso del Chianti